Economic Impact | 23 Nov 2021

Valutazione dei benefici economici, sociali e culturali di youtube in Italia

YouTube permette ai creatori di contenuti italiani di raggiungere un ampio pubblico nazionale ed internazionale. Ciò contribuisce a generare un valore economico importante per coloro che guadagnano dalla piattaforma, ad esempio ricevendo una parte dei ricavi generati dalle pubblicità presenti sui video. Una presenza su YouTube può anche aiutare i creatori di contenuti a generare entrate da altre fonti, come dalla vendita di prodotti, da partnership con le aziende o dalle performance dal vivo.

Queste fonti di guadagno non sostengono posti di lavoro e reddito solamente per i creatori di contenuti, ma anche l’attività economica più ampia nelle filiere e attraverso i consumi dei lavoratori. Complessivamente, la nostra modellazione economica indica che nel 2020 l’ecosistema creativo di YouTube ha contribuito all’incirca per €190 milioni all’economia italiana e ha sostenuto 15.000 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno.

In questo studio esponiamo la nostra analisi economica ed i risultati dei nostri sondaggi con l’obiettivo di comprendere come YouTube può sostenere carriere per i creatori di contenuto; promuovere la cultura italiana in un pubblico globale; accrescere la diversità culturale; e sostenere le imprese. Evidenziamo inoltre come YouTube si è dimostrato utile durante la pandemia di Covid-19.

Oltre ai risultati della nostra modellazione economica e dei nostri sondaggi, presentiamo una serie di casi studio per evidenziare le storie personali di creatori di contenuti italiani di successo.

Leggi il report in italiano
Video animato di riepilogo (italiano)
Discover our results in English

Il nostro team di consulenza economica è leader mondiale nell’analisi economica quantitativa, lavorando con clienti in tutto il mondo e in tutti i settori per costruire modelli, prevedere mercati e valutare interventi utilizzando tecniche all’avanguardia. 

Per saperne di più sulle nostre capacità, contatta

EMEA
Sam Moore
+44 (0)207 803 1415
Email

Americas
Diantha Redd
+1 (646) 384 0271
Email

Asia
Rhianne Clark
+65 6850 0112
Email

Related Services

Post

KPMG M&A Outlook 2026: Between Uncertainty, Resilience, and Seizing Opportunities

Discover how Germany’s M&A landscape is evolving – with a focus on growth, AI and post-merger value creation.

Find Out More

Post

Silver, the next generation metal

This report highlights the critical role silver plays in data centres and artificial intelligence (AI), automotive and electric vehicles (EVs), and solar energy photovoltaics (PVs). With these sectors expected to expand significantly over the coming years, we expect future silver demand to be strong.

Find Out More
nuclear and data centre

Post

Powering the UK Data Boom: The Nuclear Solution to the UK’s Data Centre Energy Crunch

The UK’s data centre sector is expanding rapidly as digitalisation, cloud computing, and artificial intelligence (AI) drive surging demand for high-performance computing infrastructure.

Find Out More
[autopilot_shortcode]