Economic Impact | 23 Nov 2021

Valutazione dei benefici economici, sociali e culturali di youtube in Italia

YouTube permette ai creatori di contenuti italiani di raggiungere un ampio pubblico nazionale ed internazionale. Ciò contribuisce a generare un valore economico importante per coloro che guadagnano dalla piattaforma, ad esempio ricevendo una parte dei ricavi generati dalle pubblicità presenti sui video. Una presenza su YouTube può anche aiutare i creatori di contenuti a generare entrate da altre fonti, come dalla vendita di prodotti, da partnership con le aziende o dalle performance dal vivo.

Queste fonti di guadagno non sostengono posti di lavoro e reddito solamente per i creatori di contenuti, ma anche l’attività economica più ampia nelle filiere e attraverso i consumi dei lavoratori. Complessivamente, la nostra modellazione economica indica che nel 2020 l’ecosistema creativo di YouTube ha contribuito all’incirca per €190 milioni all’economia italiana e ha sostenuto 15.000 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno.

In questo studio esponiamo la nostra analisi economica ed i risultati dei nostri sondaggi con l’obiettivo di comprendere come YouTube può sostenere carriere per i creatori di contenuto; promuovere la cultura italiana in un pubblico globale; accrescere la diversità culturale; e sostenere le imprese. Evidenziamo inoltre come YouTube si è dimostrato utile durante la pandemia di Covid-19.

Oltre ai risultati della nostra modellazione economica e dei nostri sondaggi, presentiamo una serie di casi studio per evidenziare le storie personali di creatori di contenuti italiani di successo.

Leggi il report in italiano
Video animato di riepilogo (italiano)
Discover our results in English

Il nostro team di consulenza economica è leader mondiale nell’analisi economica quantitativa, lavorando con clienti in tutto il mondo e in tutti i settori per costruire modelli, prevedere mercati e valutare interventi utilizzando tecniche all’avanguardia. 

Per saperne di più sulle nostre capacità, contatta

EMEA
Sam Moore
+44 (0)207 803 1415
Email

Americas
Diantha Redd
+1 (646) 384 0271
Email

Asia
Rhianne Clark
+65 6850 0112
Email

Related Services

Post

From disruption to reinvention: The future of supply chains in Europe

Published at the World Economic Forum’s Annual Meeting in Davos, this report explores three possible scenarios for how the Ukraine war could play out over the coming year, modelling the impact of each scenario on the Eurozone economy.

Find Out More

Post

De l’opportunité à l’impact – Évaluer les avantages économiques, sociétaux et culturels de YouTube en Belgique

Cette étude évalue la contribution de YouTube au PIB belge et au taux d’emploi en Belgique, ainsi que son impact plus large sur la société et la culture.

Find Out More

Post

Van mogelijkheden naar impact – Beoordeling van de economische, maatschappelijke en culturele voordelen van YouTube in België

Deze studie beoordeelt de bijdrage van YouTube aan het BBP en de tewerkstelling in België alsook de bredere impact op de maatschappij en cultuur.

Find Out More